Conguaglio della previdenza professionale in caso di divorzio

Il 1° gennaio 2017 è entrata in vigore la revisione della normativa sul divorzio. È stato così adeguato il regolamento di previdenza.

In caso di divorzio o di scioglimento di un'unione domestica registrata l’avere della previdenza professionale viene suddiviso in parti uguali fra i coniugi o i partner. Al 1° gennaio 2017 è entrata in vigore una nuova normativa sul divorzio che comprende i seguenti cambiamenti fondamentali.

  • In caso di divorzio la prestazione di libero passaggio acquisita durante il matrimonio di entrambi i coniugi viene suddivisa in parti uguali. Questo procedimento è noto con il termine di “conguaglio della previdenza professionale in caso di divorzio”. Finora questo conguaglio non poteva essere applicato se per uno dei coniugi era già subentrato il caso di previdenza.
  • Ora il conguaglio della previdenza professionale verrà effettuato anche se, nel caso di uno o di entrambi i coniugi, è già subentrato un caso di previdenza, ovvero se un coniuge è pensionato o invalido o se entrambi lo sono.
  • Viene ora considerato momento determinante per il calcolo dei diritti alla previdenza da suddividere l'avvio e non più la fine della procedura di divorzio.
  • A seguito del cambiamento normativo viene ampliato l'obbligo di informare delle opere di previdenza nei confronti del fondo di garanzia. Ora le opere di previdenza dovranno, a scadenza annuale, informare il fondo di garanzia sulle persone che possiedono averi di previdenza presso l'opera di previdenza. Le opere di previdenza sono, inoltre, tenute a fornire informazioni supplementari ad hoc su richiesta, per esempio agli avvocati che seguono la procedura di divorzio.

Adeguamenti di regolamenti e sistemi
I regolamenti di previdenza nonché i sistemi sono stati adeguati ai cambiamenti normativi.

Comunicazione nei confronti dei clienti
A fine dicembre 2016 i clienti di Swiss Life hanno ricevuto, all'indirizzo per la corrispondenza, il promemoria Modifiche relative al passaggio al nuovo anno 2016/2017. Il promemoria riporta i cambiamenti delle disposizioni di base legati al cambiamento normativo. Troveret i promemoria in PartnerNews Imprese 8/2016.