• Il certificato di previdenza in forma digitale

Il certificato di previdenza in forma digitale

A partire da gennaio 2017 il certificato di previdenza sarà disponibile, in forma digitale, in Swiss Life myWorld. In futuro, pertanto, si rinuncerà all'invio del documento in forma cartacea. I clienti ne verranno informati a metà agosto.

Swiss Life compie un ulteriore passo verso la digitalizzazione. Dal prossimo gennaio il certificato di previdenza sarà disponibile in forma digitale al portale di previdenza Swiss Life myWorld. Beneficiano di questo servizio moderno tutti gli assicurati affiliali a una fondazione collettiva di Swiss Life. Essi avranno sempre la possibilità di accedere al certificato di previdenza; nel contempo si evita lo spreco di risorse naturali. Il documento, pertanto non ci verrà più inviato per posta.

Come accedere al certificato di previdenza

Per accedere al certificato di previdenza digitale gli assicurati dovranno registrarsi su myworld.ch.

Se un assicurato non desidera registrarsi oppure se vuole continuare a ricevere il certificato di previdenza, per posta, in forma cartacea, potrà ordinarlo al sito myworld.ch/certificato (Link disponibile da metà agosto). È altresì possibile ordinare il documento telefonicamente presso l'incaricato dell'assistenza ai clienti competente di Swiss Life. L'ordinazione si riferisce a un unico certificato di previdenza; laddove necessario occorre ripetere l'operazione.

Informazione ai clienti a partire da agosto

I clienti aziendali affiliati a una fondazione collettiva di Swiss Life verranno informati per lettera da partire da metà agosto riguardo al cambiamento. La lettera verrà inviata all'indirizzo di domicilio. Ai clienti aziendali verrà richiesto d'informare gli assicurati nonché la commissione amministrativa riguardo al cambiamento.

Passaggio alla forma digitale

Il passaggio al certificato di previdenza digitale rappresenta ormai la regola per Swiss Life. L'obiettivo per il futuro è di effettuare ogni tipo di comunicazione destinata ai clienti (p.es. riguardo all'acquisto nella cassa pensioni) tramite il portale Swiss Life myWorld.