Che cosa significa riciclaggio di denaro?

Ai sensi del Codice penale svizzero, per riciclaggio di denaro si intende ogni atto "suscettibile di vanificare l'accertamento dell'origine, il ritrovamento o la confisca di valori patrimoniali sapendo o dovendo presumere che provengono da un crimine" (art. 305bis CP).

Download

Link

Il 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la revisione della Legge sul riciclaggio di denaro

La revisione della Legge sul riciclaggio di denaro influenza notevolmente il trattamento degli affari presso Swiss Life. I principali cambiamenti riguardano l'accertamento dell'avente economicamente diritto e dei detentori del controllo, particolari obblighi di diligenza in relazione agli affari con maggior rischio di riciclaggio di denaro nonché l'identificazione del contraente.

Il 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la revisione della Legge sul riciclaggio di denaro. Le modifiche interessano anche il trattamento degli affari presso Swiss Life. Data la brevità dei termini per l'entrata in vigore, prima dell'attuazione definitiva con la release Ass. ind. 03.2016 (metà marzo), processi e sistemi adotteranno singole soluzioni transitorie.

Le principali modifiche

Trovate informazioni dettagliate nella documentazione didattica sotto Download.

1. Accertamento dell’avente economicamente diritto

Ora solo le persone fisiche possono avere economicamente diritto. Le persone giuridiche non possono più essere considerate aventi economicamente diritto. Pertanto, ogni volta che una persona giuridica effettua i pagamenti dei premi occorre compilare il formulario relativo al detentore del controllo.

2. Accertamento dei detentori del controllo

Nel momento in cui una persona giuridica o una società di persone con attività operativa diviene parte di un contratto (in qualità di contraente, pagatore dei premi o avente economicamente diritto), occorre compilare il formulario "Accertamento dei detentori del controllo per persone giuridiche / società di persone con attività operativa". Lo scopo è precisare quali persone controllano la persona giuridica / società di persone con attività operativa che è coinvolta nel contratto.

3. Maggiori rischi di riciclaggio di denaro

È stato introdotto un inasprimento degli obblighi di diligenza nel trattamento di situazioni con maggiori rischi. Ciò concerne in particolare:

  • contratti con partecipazione di società di domicilio
  • indicazioni che fanno presumere un delitto fiscale qualificato
  • pagamenti / versamenti di premi a persone non vicine

Vi preghiamo di osservare le informazioni dettagliate nella documentazione didattica sotto Download.

4. Identificazione del contraente

All'avvio di una relazione d'affari sussiste l'obbligo di identificazione della parte contraente. Non subentrano cambiamenti a livello di contatto diretto con il cliente. Laddove non vi è contatto diretto con il cliente, ora anche gli iscritti nel Registro degli avvocati sono autorizzati a confermare l'autenticità e la conformità tra la fotocopia e il documento d'identificazione. In caso di identificazione con avviso di ricevimento in futuro occorrerà, inoltre, una semplice copia del documento d'identità del cliente.